Come capire se manca il gas nel climatizzatore

In questo articolo parleremo di quali siano le prassi per capire se nel il tuo impianto di climatizzazione manca del gas.

Verifiche generali per capire se il climatizzatore necessita di gas

Per verificare se nel tuo climatizzatore manca del gas refrigerante ti segnaliamo alcune pratiche utili da fare.

Verifica filtri interni

Prima di tutto è necessario controllare lo stato dei filtri della macchina interna (split). Nel caso in cui i filtri siano eccessivamente sporchi o intasati questo potrebbe causare una diminuzione del flusso dell’aria e quindi ciò non consente di avvertire il fresco in caso di climatizzazione estiva oppure il caldo quando è attiva la pompa di calore.

In questo caso bisogna estrarre i filtri e lavarli con acqua e sapone e una volta fatti asciugare, riposizionarli nella loro sede.

Controllo evaporatore

Eseguita la verifca dei filtri, l’altro step da effettuare e quello relativo al controllo unità condensante (evaporatore). Anche in questo caso tale componente è soggetto ad accumuli di polvere e sporcizia.

Procedere dunque ad una pulizia accurata delle lamelle tramite detergente schiumogeno e verificare il funzionamento della macchina.

Controllo ventola tangenziale

Esaminando tutte le pratiche da svolgere per capire se manca il gas nel condizionatore, arriviamo alla verifica della ventola tangenziale, anch’essa capace di fare da calamita per fuliggine e polvere. La ventola, il cui scopo è quello di spostare un flusso d’aria, ha un “segnalatore” molto attendibile che indica il malfunzionamento, ovvero l’elevata rumorosità.

Quindi, ricapitolando, se la ventola fa rumore, verosimilmente potrebbe essere sporca e l’ostruzione presente comporta una diminuzione di aereazione.

Se riscontri questo problema, ti basterà semplicemente pulire la ventola e riprovare il funzionamento del tuo climatizzatore. Questo è un altro metodo per capire se manca gas al condizionatore.

Conclusioni

Ora, se dopo tutte queste verifiche il tuo climatizzatore continua a presentare una insufficienza di raffrescamento o di riscaldamento, è il caso di contattare un centro assistenza specializzato per fare eseguire un controllo dettagliato dell’intero impianto di condizionamento.

Se ti serve un tecnico qualificato per un controllo o una azienda certificata per la ricarica gas di climatizzatori, puoi tranquillamente affidarti alla nostra ditta chiamando il numero di seguito indicato oppure collegandoti nella nostra sezione contatti.

Chiama ora

CHIAMA ORA